top of page

EVENTI

MOSTRE IN CORSO
LUCIANO REGOLI
A VILLA OTTONE
LUCIANO REGOLI
ALFREDO REGOLI
Un fotoreporter
in motocicletta

Luciano Regoli a Villa Ottone

​

8 Luglio - 30 Settembre 2025

Villa Ottone, Portoferraio

​

 

​​​Mostra di paesaggi elbani.

​

​

ANTICOLI CORRADO

IL MODELLO E LA PITTURA

23 RITRATTI DI LUCIANO REGOLI

​

31 Agosto - 9 Settembre 2025

Sala  Espositiva Spazio Arte,

Scalinata Santa Vittoria, 2

Anticoli Corrado

Orari:  11.00 - 13.00 / 18.00 - 20.00

​​​

​La pittura figurativa classica, che tanta parte ha avuto nel rapporto con Anticoli Corrado, e che ha visto pittori illustri dipingere il popolo anticolano sin dagli inizi del diciannovesimo secolo fino alle porte degli anni Ottanta del secolo scorso, oggi, quasi obsoleta, disturbata e sommersa dai nuovi messia dell’immagine tecnologica, si è ritirata in pochi artisti sparsi che tenacemente cercano di rinvigorirla.

Frequento questo luogo sin dagli anni Settanta, quando alcuni giovani della mia generazione cercavano di ritirarsi in luoghi appartati e meravigliosi come Anticoli.

Molto discretamente, per anni, Anticoli è stata per me luogo di ispirazione e la mia Shangri-La, finché una quindicina di anni fa ho acquistato una piccola casa nella zona di Priaterra, antica roccaforte del Paese.

Le poche amicizie anticolane che ritengo solide mi hanno aiutato in questa avventura, e il luogo così misterioso e pieno di presenze è ancora oggi parte della mia ispirazione d’Artista.

Tutto il patrimonio artistico-culturale tramandato per generazioni tra il popolo e gli Artisti, credo ormai si sia diluito, se non dissolto, mercé i tempi che così velocemente sono cambiati. Ma è proprio questo fulcro che in qualche modo è da recuperare.

Poiché mi considero uno tra gli ultimi pittori alla ricerca di una cosa così preziosa come il binomio tra la pittura classica e il modello, ho eseguito ventitré ritratti o dipinti “di genere” con modelli anticolani dal vero, dove è di nuovo “vivo” e protagonista il “modello” anticolano, e nello stesso tempo la sua interpretazione attraverso la pittura figurativa classica, cioè quella pittura che ha permesso nei secoli la fama ad Anticoli Corrado.

Questo mio progetto ha incluso la partecipazione degli anticolani al dipinto “a porte aperte”, soprattutto delle giovani scolaresche che in questa maniera hanno avuto testimonianza della tradizione pittorica del loro paese.

Alcuni modelli anziani, che hanno posato per me, hanno avuto la fortuna di posare per pittori importanti nella loro fanciullezza, ma poiché questo non è più avvenuto nelle successive generazioni ciò ha decretato anche l’oblio del loro passato prossimo.

Non mi dilungherò ulteriormente; da parte mia questo è un atto di amore verso Anticoli e la sua gente.

ALFREDO REGOLI

Un fotoreporter in motocicletta

Fotografie e cartoline del Lazio negli anni '70

​

11 Ottobre - 30 Novembre 2025

Palazzo Chigi, Ariccia

​Orari: 10.00 - 13.00 / 15.30-18.30

Lunedì chiuso

​

Inaugurazione:

Sabato 11 Ottobre 2025, ore 17

​

Prima importante retrospettiva sul fotografo pioniere della cartolina turistica italiana.

Alfredo Regoli, di origine umbre ma romano d’adozione, ha documentato dagli anni Cinquanta agli anni Duemila i paesi di Lazio, Umbria e Toscana, creando una straordinaria memoria nella storia della fotografia. Ironico, avventuriero, incurante del pericolo, Regoli, il "fotoreporter in motocicletta” di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, ha fotografato il paesaggio italiano nei suoi aspetti più riconoscibili e caratteristici, dando vita con lo stile e la passione che sempre lo hanno contraddistinto a un corpus di oltre cinquemila scatti che documentano il cambiare dei tempi e delle mode, ritraendo le ultime vestigia della civiltà contadina ancora pienamente integrata nella fisionomia cittadina che emerge con prepotenza, il nascere dei nuovi palazzi ancora in costruzione ai margini degli antichi centri storici, la serena vita quotidiana della comunità, l’otium, i ritmi lenti ancora non sostituiti dalla frenesia della vita moderna.

La mostra, curata dal figlio Luciano Regoli e da Alessandra Allori, mette in esposizione 72 fotografie a colori e 42 cartoline dei paesi del Lazio negli anni Settanta.

MOSTRE PASSATE
LUCIANO REGOLI
A VILLA OTTONE
LUCIANO REGOLI

Luciano Regoli a Villa Ottone

​

8 Luglio - 30 Settembre 2024

Villa Ottone, Portoferraio

​

​

Inaugurazione:

Lunedì 8 Luglio 2024, ore 18.30

​

“Dopo l’esperienza dello scorso anno in Galizia, sono tornato al paesaggio en plein air, questa volta all’Elba, con una serie di piccoli dipinti memori dei pittori del Grand Tour ottocenteschi che scendevano dal Nord Europa a ritrarre la Bella Italia.
I dipinti venivano eseguiti in una sola seduta per poter afferrare il pathos del momento.
Sarà in mostra anche la mia copia da Caravaggio L’Incredulità di San Tommaso, già in esposizione nei mesi scorsi al Museo del Barocco Romano a Palazzo Chigi in Ariccia in occasione della presentazione del dipinto originale di Caravaggio La Cattura di Cristo.”

Luciano Regoli

​

​

LUCIANO REGOLI

​

21 Agosto - 3 Settembre 2024

Sala  Espositiva Telemaco Signorini, Portoferraio

Orari:  11.00 - 13.00 / 21.00 - 23.30

​​​

Inaugurazione:

Mercoledì 21 Agosto 2024, ore 21

​

Una mostra di dipinti è sempre una scommessa, soprattutto se ha la sfacciataggine, in un mondo che insegue il divertimento, di affrontare temi come “la Mente condizionata” e “la Morte”, ma è proprio ciò che troverete sulle pareti della Sala Espositiva Telemaco Signorini dal 21 Agosto al 3 Settembre 2024.

Dipinti ancora più impegnati nella difesa del figurativo più classico a dispetto della mistificazione dell'arte, sempre più incalzante.

E per confondere ancora più le idee, la mostra sarà inaugurata da un concerto rock-blues con Walter Martino alla batteria e Luciano Regoli alla voce.

Siete invitati.

GALIZIA - VIAGGIO ALLA FINE DEL MONDO
 

GALIZIA - VIAGGIO ALLA FINE DEL MONDO

​

13 Luglio - 31  Agosto 2023

Villa Ottone, Portoferraio

​

Inaugurazione:

Giovedì 13 Luglio 2023, ore 18.30

​

"Finisterre (Finis terrae in latino), ovvero la fine delle terre conosciute.

Per tutto il Medioevo e fino alla scoperta delle Americhe, il piccolo villaggio di Finisterre in Galizia, nel nord-ovest della Spagna, fu considerato l’estremo lembo delle terre conosciute. Oltre, il mistero e la paura.

Ancora oggi, io che ho vissuto laggiù per un mese, avvertivo le vibrazioni di decine di secoli di incertezza, superstizione, fatiche e tempeste, poiché lì chi comanda è l’oceano.

Quello che vedete in questa mostra è il frutto di un mese di lavoro quotidiano, eseguito spostandomi per centinaia di chilometri in un paese meravigliosamente intoccato, che molto spesso ricordava l’Italia di sessant’anni fa, prima della industrializzazione forzata che rovinò paesaggio, città e la nostra gente.

Non una casa fuori posto nelle campagne solitarie interrotte da boschi enormi di eucalipti e pini, e l’Oceano Atlantico con una luce accecante, che ti tormenta fino quasi a notte, con onde a cui non siamo abituati e venti che non ti danno pace, presenti, insistenti, spiagge vuote per chilometri di sabbia fina costruita dalle conchiglie e dal granito, e un senso di solitudine che avevamo dimenticato. Osterie di villaggi frequentati da povera gente, dove con pochi spiccioli mangi ciò che mangiano loro.

Questa è la Galizia che sta scomparendo e che io ho cercato e dipinto, poiché avevo nostalgia della mia Italia di allora."

Luciano Regoli

L'ISOLA DEGLI EREMITI
 
LUCIANO REGOLI
A VILLA OTTONE

l'Isola degli Eremiti

​

24 - 30  Giugno 2021

Eremo di Santa Caterina, Rio nell'Elba

​

​

Inaugurazione:

Giovedì 24 Giugno 2021, ore 18.30

​

Mostra di opere grafiche che si terrà nella Chiesa dell'Eremo di Santa Caterina a Rio nell'Elba dal 24 al 30 Giugno 2021.

Su invito di Hans Georg Berger e dell'Associazione degli Amici dell'Eremo di Santa Caterina, Luciano Regoli ha realizzato undici tavole a inchiostro, una per ogni eremo presente sull'Isola, proponendo una riflessione sul significato della solitudine e della vita a contatto con la Natura.

Gli eremi elbani sono una realtà ormai appartenente al passato, molti in rovina e dimenticati. Questa mostra si propone di portare all'attenzione del pubblico la grave situazione di abbandono in cui versano due monumenti storici adiacenti all'Eremo di Santa Caterina: la Torre del Giove e la medievale Chiesa di San Quirico.

​

​

Luciano Regoli a Villa Ottone

​

28 Giugno - 30 Settembre 2021

Villa Ottone, Portoferraio

​

​

Inaugurazione:

Lunedì 28 Giugno 2021, ore 18.30

​

"Quando nella metà dell'Ottocento la marchesa Vittoria Altoviti Avila Toscanelli fece costruire Villa Ottone per la salubrità del luogo e per la salute del giovane figlio, la pittura italiana era al massimo del suo splendore.
In Toscana artisti del calibro di Fattori, Ghiglia, Telemaco Signorini, Antonio Ciseri e tutti i Macchiaioli avevano il loro felice momento che niente avrebbe invidiato agli Impressionisti, il cui movimento sarebbe venuto alcuni anni dopo. Probabilmente alcuni degli artisti furono in visita a Villa Ottone, e lasciarono anche testimonianze importanti, come l’affresco nel grande salone di entrata.
Per me è già da qualche anno un onore esporre le mie opere, figlie di quelle generazioni di pittori, nel grande salone attiguo al colonnato neoclassico, pieno di luce con le grandi finestre dove sventolano le enormi tende al vento di maestrale.
Quest’anno il salone è tornato agli antichi fasti, con un salotto meraviglioso e un pianoforte che evoca la gioia dei signori che vissero felicemente le loro ore nella Villa.

Quel salone è il luogo sereno, nell’Isola serena."   

Luciano Regoli

ELBA DA SCOPRIRE
GEOLOGIA E PITTURA
LUCIANO REGOLI:
RITORNO ALLA PITTURA

Elba da Scoprire 

Geologia e Pittura

​

Luglio  - Settembre 2020

Villa Ottone, Portoferraio

​

​

Inaugurazione:

Mercoledì 1 Luglio 2020, ore 18.30

​

L'Isola con la sua bellezza cattura il nostro sguardo.

La guardiamo, ma la vediamo veramente?

Saper vedere attraverso gli occhi di un geologo ci fornisce una nuova chiave di lettura, svelandoci un mondo inaspettato, fatto di "scampoli della sua Grande Storia, quella scritta nei suoi paesaggi, nei suoi minerali, nei suoi sassi, nella sua cultura".

Questa mostra, già inaugurata virtualmente il 22 Aprile scorso in occasione del Earth Day 2020, si pone dalla parte della Natura, offrendo un contributo di sensibilizzazione alle problematiche ambientali, con l'auspicio di una maggior salvaguardia del nostro pianeta.

I 35 paesaggi di Luciano Regoli ed il racconto di Giuseppe Tanelli ci faranno attraversare la Terra del Ferro, la Terra di Mezzo e la Terra del Granito, in un viaggio dove la bellezza della natura è esaltata da quella della pittura, nella splendida cornice ottocentesca di Villa Ottone da Luglio a Settembre 2020.

​

​

Luciano Regoli: ritorno alla Pittura

​

13 Luglio 2019 - 22 Settembre 2019

Ariccia, Palazzo Chigi

​

​

Inaugurazione:

Sabato 13 Luglio 2019, ore 18.00

​

Mostra antologica di Luciano Regoli, in occasione del Trentennale di Palazzo Chigi in Ariccia, 1989 – 2019.

​

"Luciano Regoli è un pittore contemporaneo “controcorrente”, la cui espressione artistica è
caratterizzata da un recupero dell’arte figurativa attraverso una solida tecnica pittorica basata sulla
eredità dei grandi maestri del passato, ma secondo un linguaggio attuale e fortemente emozionale.
Autore di ritratti, nature morte e pittura di figura a tutto campo, è uno dei massimi esponenti
contemporanei del “ritorno alla pittura”, in contrapposizione alla dilagante deriva concettuale
degli ultimi decenni."


Francesco Petrucci, Conservatore di Palazzo Chigi in Ariccia

© 2025 by Luciano Regoli

  • Black Facebook Icon
bottom of page